IL MIO APPROCCIO

L'approccio che utilizzo nel mio lavoro integra premesse teoriche, tecniche e conoscenze differenti, a partire dall'Approccio Sistemico e Relazionale, le tecniche per l'elaborazione dei traumi (EMDR E DBR) derivanti dai più moderni studi neuroscientifici, la teoria polivagale di Porges, le tecniche psicocorporee e la Mindfulness, l'approccio delle Neurodiversità come strumento per la valutazione del disagio psicologico.

L'APPROCCIO SISTEMICO E RELAZIONALE
L’Approccio Sistemico e Relazionale parte dal presupposto che ogni sistema vivente è organizzato secondo specifiche regole di funzionamento che garantiscono la stabilità del sistema.
Cos’è un sistema vivente?
Una persona, una coppia, una famiglia (sia quella nucleare composta da padre, madre e figlio/figli, sia quelle via via più estese che arrivano a comprendere nonni, zii, nuovi partners dei genitori, ecc.), una classe scolastica, un gruppo di amici, un team che lavora insieme (al condominio, al quartiere, e così via fino a gruppi e organizzazioni ancora più vaste e complesse) sono dei veri e propri SISTEMI, le cui parti comunicano tra loro e si mettono in relazione secondo regole codificate.
Un sistema così definito è caratterizzato da “comportamenti” di tipo rigido che servono a garantire la stabilità e la continuità del sistema stesso, ma anche da “comportamenti” di tipo più flessibile atti a garantire l’adattamento del sistema ai cambiamenti che portano alla sua evoluzione. Quando un sistema diventa molto rigido, possono emergere vissuti di sofferenza, comportamenti patologici e sintomatici.
Ad esempio, in un sistema familiare il malessere può esprimersi come comportamento sintomatico di uno dei membri: nell’ottica sistemica tale sintomo può essere visto come l’espressione di una difficoltà relazionale tra i membri del sistema.
In tal senso si potrà lavorare sui significati che il sintomo assume nel contesto di quel particolare sistema in cui si esprime, affinchè possa essere integrato nella storia familiare e letto come un passaggio utile all’intero sistema familiare per trovare un nuovo equilibrio utilizzando i propri tempi, le proprie modalità e le proprie risorse, permettendone la riorganizzazione e dunque l’evoluzione.

TECNICHE DI ELABORAZIONE DEI TRAUMI

LA TEORIA POLIVAGALE DI PORGES

LA MINDFULNESS

LE NEURODIVERSITA'



BIBLIOGRAFIA


Nessun commento:

Posta un commento