AREE DI INTERVENTO

I miei interventi si rivolgono principalmente ad adulti e giovani adulti (dai 18 anni in su)

Percorsi per l'autostima, la conoscenza di sé e la crescita personale

Psicoterapia, consulenza e sostegno psicologico individuale, di coppia e familiare.

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Trattamento di malessere, ansia, traumi, lutti mediante questa metodologia riconosciuta internazionalmente. Per maggiori informazioni visitare il sito di EMDR Italia.

DBR (Deep Brain Reorienting). Un metodo innovativo per il trattamento di traumi https://www.dbr-italia.it/dbr-deep-brain-reorienting/

MINDFULNESS E TECNICHE CORPOREE. Utilizzo numerose tecniche corporee e di mindfulness mirate a ricostruire il contatto col proprio corpo e con il "sentire" per integrarlo armoniosamente con il "pensare". Sviluppare l'intelligenza corporea è fondamentale per ripristinare un normale contatto con le proprie emozioni e sensazioni, e normalizzare i sintomi ansiosi, l'agitazione, lo stress, la paura del giudizio.

HSP INFORMED THERAPY. Nel mio lavoro tengo sempre presente il tratto di personalità dell'Alta Sensibilità così come descritto dalla dott.ssa Elaine Aron.
Per maggiori informazioni: https://www.personealtamentesensibili.it

IL PARADIGMA DELLE NEURODIVERSITA'. Le persone non funzionano tutte nello stesso modo, spesso sono "cablate" in un modo particolare, raro, diverso rispetto alla maggior parte degli esseri umani. Fanno parte delle neurodiversità l'ADHD, i DSA, la sindrome di Tourette, l'Autismo, la Plusdotazione Cognitiva, l'Alta Sensibilità e probabilmente anche altre condizioni che tradizionalmente sono state definite "patologiche", eppure grazie alle Neuroscienze si sta andando verso una totale rivoluzione di queste definizioni. E' importante valutare la presenza di una neurodiversità per poter comprendere se eventuali disagi possano dipendere dalla difficoltà di adattamento ad una Società che è strutturata in modo neurotipico. Per questo mi occupo anche di percorsi guidati per adulti e giovani adulti con PLUSDOTAZIONE COGNITIVA /ALTO POTENZIALE / GIFTEDNESS e/o ADHD.

Consulenza genitoriale e sostegno alla genitorialità individuale e di coppia.
L'arrivo di un bambino dà origine a una serie di cambiamenti nel genitore, ma anche nella coppia e nella famiglia. La consulenza e il sostegno alla genitorialità può essere utile per esplorare dubbi e difficoltà relative all'essere genitori, nella vita quotidiana così come nell'affrontare tematiche specifiche (affido, adozione, difficoltà di relazione tra fratelli, separazione, divorzio…).

Accompagnamento dell’individuo e della famiglia nei momenti critici del ciclo di vita.
Nella vita delle persone e delle famiglie accadono numerosi eventi (gravidanza, nascita, infanzia, adolescenza, matrimonio, uscita dei figli da casa, perdita del lavoro, lutto, separazione, pensionamento…) che possono perturbare un equilibrio portando a cambiamenti fuori e dentro di noi.

Nessun commento:

Posta un commento