Letture Consigliate

Ecco un breve elenco di letture consigliate:

Paul Watzlawick, "Istruzioni per rendersi infelici"
Un piccolo saggio ironico e umoristico (ma estremamente serio!) su ciò che facciamo ogni giorno per rimanere in uno stato di scontentezza e insoddisfazione; l'Autore propone interessanti ribaltamenti di significato in situazioni quotidiane che non mettiamo facilmente in discussione.



Daniel Stern, "Il momento presente. In psicoterapia e nella vita quotidiana"

In questo famoso trattato Stern affronta l'importanza della "scoperta del presente" come tempo prezioso in cui vivere, sentire, scoprirsi.

Alice Miller, "Il dramma del bambino dotato e la ricerca del vero Sè"
Un piccolo libro interessantissimo che ci guida in una totale revisione e riscrittura della storia personale di chi è, o è stato, un bambino "dotato" di grandi capacità (artistiche, cognitive, di sensibilità...).

Eugen Herrigel, "Lo zen e il tiro con l'arco"
Questa è il racconto autobiografico di un occidentale che decide di andare a studiare l'arte del tiro con l'arco presso un grande maestro giapponese. Mentre si misura con uno strumento che richiede precisione e concentrazione, scopre cose inaspettate di sè.

John Kabat-Zinn, "Vivere momento per momento. Sconfiggere lo stress, il dolore, l'ansia e la malattia con la saggezza di corpo e mente"
Un piacevole e completo manuale per ricentrare la propria attenzione sul momento presente.



Thich Nhat Hanh, "Il miracolo della presenza mentale"
Una lettura scorrevole ricca di spunti interessanti sulla ricerca della presenza mentale, o "Mindfulness".

Mony Elkaim, "Come sopravvivere alla propria famiglia. Capire le dinamiche dei propri legami familiari e ritrovare se stessi"
Smascherando una serie di "imbrogli" familiari, l'Autore aiuta a riconoscerli e ad affrontarli.

Nessun commento:

Posta un commento